Lettera del Dirigente Scolastico per l’avvio del nuovo anno scolastico
Care ragazze e cari ragazzi, è con grande emozione che tutti noi non aspettiamo che un solo splendido momento, quello in cui torneremo tra i banchi di scuola, in aula, a guardarci ancora una volta negli occhi per dirci che abbiamo superato un periodo tra i più difficili degli ultimi cinquanta anni.
E quel momento è arrivato.
A voi, alle mamme e ai papà, agli insegnanti, al personale tecnico e amministrativo, ai collaboratori, rivolgo queste semplici ma sincere parole di bentornato. Durante questi mesi terribili non ci siamo lasciati abbattere, abbiamo continuato a fare scuola mettendoci sia voi che noi, se possibile, più impegno del solito. Mentre tutto intorno i bollettini sulla pandemia ci bombardavano con più che giustificati allarmi, siamo andati avanti affrontando e superando con grande coraggio e consapevolezza ogni paura e ogni ostacolo.
Alla fine siamo ancora qui, con la gioia di poter riaprire le porte, quelle vere, del nostro istituto.
La scuola riparte dai banchi e dalle aule e sarebbe bello poter dire che tutto è di nuovo come prima ma purtroppo, per ora, non è così. Ci viene chiesto di prestare grande attenzione in una fase che, per quanto carica di emozioni positive, resta particolarmente delicata. Il rischio di tornare alla situazione di qualche mese fa è sempre alto e l’unico modo per evitare che ciò accada è seguire con grande scrupolo le misure di sicurezza che ci viene chiesto di adottare. Dobbiamo farlo come istituzione, dobbiamo farlo come famiglia scolastica, dobbiamo farlo come individui.
A scuola come a casa tutti, dai docenti agli alunni, dai genitori agli amministrativi, dovranno seguire delle norme ben precise che servono a tutelare la salute di ciascuno di noi così da poter tutelare la salute di tutti. Se ognuno seguirà queste regole i rischi saranno ridotti al minimo e la strada per uscire fuori in modo definitivo dalla pandemia sarà più breve.
Perciò riempiamoci il cuore di gioia, facciamo funzionare il cervello e riprendiamo da dove eravamo rimasti.
Buon inizio di anno scolastico a tutti
Il vostro Dirigente Scolastico